banner
16.04.2019
Gratis

16.04.2019

Sognando l'Europa @ Le Trottoir

La presentazione del nuovo libro di Pierangelo Dacrema martedì 16 aprile

L’idea di un’Europa economicamente e politicamente unita è un progetto forte ed edificante. L’Unione europea, tuttavia, ha deluso le aspettative di molti. È chiaro come l’Europa sia più importante della sua moneta, mentre sembra valere il contrario. L’Euro è la valuta più protetta del pianeta, e questa ossessiva difesa della moneta unica l’ha resa un fine, non più un mezzo. Gli stessi pilastri dell'Europa di Maastricht hanno ridotto la politica e la sua naturale complessità a un problema economico/finanziario.  Ora, un’Unione europea orfana della grande politica non può che ripartire dal rilancio degli ideali che ne sono stati il motore iniziale.  Ai sovranisti irriducibili: sperate davvero, con il voto, di ottenere un mandato a distruggere il progetto europeo? Agli europeisti convinti: vi accontentate davvero dell’Europa di oggi? 
Una conversazione finale tra l’autore e Renato Mannheimer sottolinea singolarità e importanza delle Europee 2019 sia per le prospettive dell’Unione che per il destino dell’attuale governo italiano. 
 
Sono queste le premesse da cui prende vita il libro “Sognando l’Europa" di Pierangelo Dacrema, professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari all’Università della Calabria, che sarà presentato a Le Trottoir martedì 16 aprile. All'iniziativa prenderà parte anche Renato Mannheimer, personalità di spicco nel campo delle ricerche e dei sondaggi d’opinione.

TAMTAMMILANO®. All rights reserved. Made with love by fleka.

Login