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Articolo a cura di Alessia Manoli

Intervista all'imprenditore Giuseppe Grasso

Fondamentale è coordinarsi e controllare tutta la filiera

Proprietario, insieme alle sue sorelle e alla moglie Farida, del Jazz Cafè di Corso Sempione, punto di riferimento e status symbol per tutti i milanesi. Il nome di Grasso è ormai associato anche ad una catena, presente in città da due anni, che propone i suoi deliziosi uramaki, nelle declinazioni nippo brasiliane che li caratterizzano, e che li distinguono, come maggior pregio, dagli innumerevoli sushi restaurants da cui Milano è stata invasa negli ultimi tempi. Di cosa stiamo parlando? Di Bomaki ovviamente, che con i suoi tre punti vendita, soddisfa la voglia di giapponese di molti di voi.

Con lui si è parlato di imprenditorialità, legata ovviamente al suo settore.

Da quanto tempo è nel settore? Perché ha scelto di fare l’imprenditore in questo settore?

Con Jazz Cafè da 20 anni, e con Bomaki dal 2013. Mi sono avvicinato a questo settore quando ero molto giovane, lavorando nei cafè, e ho così avuto modo di capire che quella era la mia vocazione, e la strada che avrei dovuto percorrere. Perciò ho preso la decisione di aprire un mio locale, ed è arrivato il Jazz Cafè. Poi ho deciso di provare ad estendermi anche al settore ristorazione, aprendo un ristorante giapponese. Ma era uno di quelli classici, seri ed impostati, e per di più la location non era la più adatta, per quel tipo di offerta e di target. Era in corso Como, che è notoriamente più legato alla movida, per cui abbiamo optato per rinnovarci e dare al tutto una sferzata di allegria. Ecco com’è nato Bomaki!

Quanto è importante e come si crea un team vincente? ?

Sicuramente per ottenere una buona squadra è imprescindibile che siano ben definiti i ruoli di ognuno, anche se comunque non crediamo nella staticità: per funzionare bene in sala e a livello più prettamente gestionale, è importante coordinarsi ed essere elastici, ci si aiuta e si fa tutto. Chiaramente senza una figura di riferimento, sia amministrativa che più personale, è un’attività impossibile. Ci riflettiamo in ciò che facciamo perché per noi è impossibile vendere un prodotto senza affiancarlo al lavoro fatto con l’anima e col cuore. Ed è così anche per il rapporto col cliente, ma anche quello col personale: siamo una famiglia.

Ristoranti e locali si sono trasformati in vere e proprie aziende: quanto è importante la gestione economico finanziaria per l’attività rispetto a quando ha iniziato, e agli anni di un passato recente?

Noi gestiamo ma stiamo attenti a tutta la “filiera”. Assaggiamo ogni piatto, e la qualità deve essere ottimale. Allo stesso tempo, il concept, preso nella sua interezza, non deve essere eccessivo: vogliamo che il cliente possa permettersi la nostra qualità! I nostri clienti ci scelgono perché siamo eccellenti, e tutta la nostra gestione è finalizzata al loro soddisfacimento.

Marketing, promozione e social network: quanto pesano sul successo, indipendentemente dalla proposta food and beverage?

È un canale comunicativo di grande successo, e lo stiamo sperimentando principalmente su Bomaki, seguiamo il locale in un’ottica molto social. Abbiamo anche una persona che segue le nostre varie pagine multimediali, Facebook, Instagram e il sito. Vantiamo addirittura un’App, e molte delle prenotazioni ci arrivano proprio da lì: puntiamo molto sulla multimedialità e ne stiamo scoprendo tutti i benefici.

Cosa suggerisce a chi vuole intraprendere quest’attività?

Molta perseveranza, senza quella non c’è futuro. Soprattutto per quando ci si imbatte in problematiche di natura amministrativa, burocratica, i permessi…bisogna essere pazienti, e non mollare. 

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