banner

15.01.2019 Articolo a cura di Clara Mulas

L'Oroscopo Gastronomico

Segno per segno, i ristoranti da scegliere secondo gli astri del 2019.

Che sia un anno di cambiamento o di stasi, di buona o di cattiva sorte, la certezza è una sola: affrontarlo a pancia piena renderà tutto molto più semplice. Ecco allora un utile vademecum che, per tutto il 2019, guiderà ogni segno alla ricerca del rifugio perfetto.

Ariete: il senso di precarietà del 2018 tenderà a sparire e farete meno fatica a raggiungere gli obiettivi prefissati, con nuove entrate di denaro e prospettive di accumularne altro. E' il momento giusto per rimettersi in forma, mentalmente e fisicamente. Parola d'ordine: healthy food! Bio.it, in zona Porta Nuova, è il tempio perfetto per chi cerca sostanza, leggerezza e benessere, con piatti gustosi e a filiera certificata. Da Orto Erbe e Cucina, in zona Porta Genova, si fa il pieno di erbe aromatiche declinate in preparazioni semplici e genuine, con un largo impiego di alimenti vegetali di stagione, senza disdegnare incursioni di prodotti di origine animale. I fan delle proteine possono invece scatenarsi da Top Carne, nuova insegna in Piazzale Lotto: qui la ciccia la fa da padrona, con tagli di carne italiani e internazionali, capaci di soddisfare il più esigente dei carnivori.

Toro: il persistente assetto finanziario vi regalerà visioni più che ottimistiche. Sarà quindi un anno importante, con molteplici cambiamenti e grandi eventi che coinvolgeranno la sfera lavorativa, privata e amorosa. Parola d'ordine: cheers! Mangiate e bevete festeggiando ogni successo, nelle migliori location che la città propone. L'allure sontuosa del The Westin Palace, in Piazza Repubblica, fa sentire reali per un giorno ed è ottima cornice per festeggiamenti privati o a meeting aziendali. Se invece volete qualcosa che identifichi appieno il vostro segno, scegliete la Terrazza Gallia; qui la vista panoramica, che spazia dalla maestosità Novecentesca della facciata della Stazione Centrale fino ai luminosi grattacieli del quartiere di Porta Nuova, vi rispecchia appieno: ben ancorati alle radici ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

Gemelli: positiva la sfera sentimentale, ma solo per le relazioni realmente importanti. Tutta la vostra attenzione deve però essere rivolta al piano lavorativo, dove qualche modifica nelle collaborazioni e una buona dose di volontà vi farà raggiungere grandi successi. Parola d'ordine: business! Se il vostro campo è quello legislativo, non potete non conoscere il ristorante Mar'è: posizionato dietro il tribunale di Milano e frequentato a pranzo e cena dai professionisti del settore, sarà un ottimo punto di ritrovo per le vostre legis actio. Se invece avete fatto della creatività il vostro mestiere, sia essa concentrata nella moda, nel design, nel food o nel marketing, la vostra location è Barart: questo accogliente bistrot di via Tortona, aperto da mattino a sera, ha ampi spazi e luminose vetrate e dispone di tavoli con prese elettriche e USB; l'ottima cucina potrebbe invogliarvi a fare più pause del previsto e fermarvi anche per cena, ma dopo una giornata produttiva ve lo sarete meritato. Esperti contabili ed economisti, infine, allenteranno la cravatta al Jigger Food & Cocktail Bar all'interno del Melià Milano di via Masaccio: il loro aperitivo, ribattezzato "Afterwork Society", potrà fare da cornice a nuovi incontri professionali.

Cancro: nonostante salute e lavoro risultino stazionari e privi di grossi scossoni, il vostro 2019 sarà all'insegna dell'incertezza, soprattutto in casa. Parola d'ordine: leggerezza! Avete bisogno di svago, di divertimento senza impegno. E fortunatamente vivete nella città giusta. Cantate a squarciagola e dimenatevi nelle danze al Ristorante Cost di zona Corso Como, in un'ambiente elegante, glamour ma senza ingessature. Abbandonatevi alle note verdeoro del Latin Note di Viale Certosa e fate le ore piccole al sempre in voga Nepentha Club di piazza Diaz. La mattina potrebbe essere dura, ma niente paura: la pasticceria Scaringi, con i suoi sei punti vendita sparsi nella city, saprà farvi ripartire con la giusta carica.

Leone: uno dei segni più fortunati del 2019, che vede concretizzarsi la tanto attesa stabilità amorosa. Ottime possibilità lavorative all'orizzonte e grandi opportunità date da viaggi d'Oltreoceano. Parola d'ordine: esplorare! Nell'attesa di capire la meta perfetta, schiaritevi le idee in alcuni dei ristoranti internazionali più quotati della città. Duomo-Machu Picchu solo andata con il ristorante Inkanto di zona Navigli che, grazie ad una cucina fedele nelle riproduzioni e un'ambientazione rustica, catapulta i fortunati avventori all'interno della più viva tradizione peruviana. L'india è più vicina grazie a Dawat, storico ristorante di zona Sempione, che propone l'autentica cucina indiana in un locale semplice e dai forti richiami alla terra d'origine. Gli indecisi fra costa Est e Ovest troveranno il giusto compromesso da Copacabana, zona Darsena o Arco della Pace: al pari della meditazione zen, la sua cucina nippo-brasiliana caleidoscopica e piena di gusto, dona pace agli animi più irrequieti.

Vergine: alcuni rapporti iniziano a diventare più complessi e tormentati ma sarete in grado di alleggerire la situazione grazie al vostro umorismo. Il lavoro va bene, ma non per questo dovete dimenticare un attento controllo alle spese. Parola d'ordine: spending review! Cercate ristoranti dove il rapporto qualità prezzo sia garantito, dove a minima spesa corrisponda massima resa. Senza rinunciare alle delizie ittiche, potrete confidare nella proposta di Mare in Pasta, doppia insegna di zona Maciachini e Darsena: qui il meglio del Mar Mediterraneo è proposto da solo o in abbinamento a pasta artigianale, garantendo il massimo della soddisfazione a pranzo o cena. Voglia di giappo ma poca disponibilità economica? Scoprite Perla d'Oro in via Vigevano, primo fra tutti ad utilizzare la formula open sushi, garantendo la qualità delle materie prime utilizzate con un menù a prezzo fisso. Da Toast to Coast in zona Bicocca il sandwich multistrato è arricchito da specialità di mare e di terra, in un ambiente urban chic, per un pasto veloce o una cena in compagnia.

Bilancia: un anno di up and down, a fasi alterne, che vi spinge a fare attenzione, soprattutto nei mesi invernali. Con l'arrivo della bella stagione sarete propensi a potare i rami vecchi e a vivere di una leggerezza ritrovata. Parola d'ordine: outdoor! Uscite di casa, vivete all'aria aperta, frequentate posti con ampi spazi esterni. L'Antica Trattoria Monluè, uscita C.A.M.M. della tangenziale Est, vi permette nella bella stagione di godere dell'autentica cucina milanese sotto splendide piante di glicine. Orti del Belvedere, zona Porta Romana, possiede uno dei dehor più romantici della città, dove gustare appieno tutto il sapore del mare e della verdura di stagione. Il giardino dello Sheraton Diana Majestic, che per tradizione apre i battenti da maggio in poi, fa da cornice ai drink pre e post cena di tutti i mesi estivi.

Scorpione: il 2019 sarà senza dubbio migliore del 2018. Proprio come la fenice, sarete in grado di risorgere dalle vostre ceneri. Ma ci vorrà tempo, pazienza e volontà. Parola d'ordine: comfort food! Nulla come i cibi che più amate sapranno darvi il giusto coraggio per affrontare nuove situazione. In viale Monza, Note di Cucina e i suoi molteplici formati di pasta fatta a mano in abbinamento a svariati condimenti, rappresentano la più valida alternativa al pranzo a casa di nonna. Nella stessa direzione, in zona Gorla, il ristorante Acquacheta propone una solida cucina toscana, fatta di carni alla brace ma anche risotti, zuppe e verdure, in un ambiente casalingo fra arredi vintage recuperati e tovaglie a quadri bianchi e rossi. Comfort food non solo come tradizione ma come nuove abitudini consolidate: il sushi entra ormai a pieno diretto nella categoria dei cibi più amati e gustarlo in una location raccolta e quanto mai autentica, come Poporoya in via Eustachi, conferisce a nighiri, roll e sashimi un tocco arcor più personale.

Sagittario: per natura concreti e decisionali, tutte le vostre azioni saranno concentrate verso grandi cambiamenti. Uno su tutti, la felicità condivisa e la stabilità di coppia. Parola d'ordine: amore! Avrete più di un'occasione per festeggiare a due in questo 2019, meglio essere preparati sui ristoranti più romantici del panorama meneghino. Acanto all'interno del Principe di Savoia abbina ad una location di sicuro effetto una cucina ricercata e piena di gusto, ideale per un tête-à-tête. Se è la tradizione del Sol Levante quella che amate, non potete perdervi due dei migliori indirizzi della città: da un lato, in zona San Siro, Miyama, un' intera villa fra atmosfere zen, candele e giardini d'inverno, dall'altro, Brigitte Sushi Corner, delizioso bistrot di zona Isola, intimo e raccolto.

Capricorno: un anno strepitoso, quello che vi si prospetta, segnato dai ricordi e da importanti ritorni, da condividere con gli amici di sempre. Se essere positivi sarà il vostro mantra, farlo in compagnia sarà la cosa migliore. Parola d'ordine: condivisione! Condividere con le persone care sarà la scelta più naturale durante tutto l'anno, anche a tavola. Tapas de Pescado, nuova insegna di zona Porta Romana, propone i famosi stuzzichini mini taglia spagnoli in un ambiente ampio, dal look quasi grezzo e industriale, dove scegliere piccoli piatti da dividere fra i commensali. L'autentica cucina irlandese, insieme alle birre artigianali, è l'anima di questo irish pub di Piazza S.agostino, Old Fox Pub, in grado di soddisfare le più affamate compagnie. Se pensate che la felicità equivalga al buon cibo e che condividerlo sia il massimo dei piaceri, il vostro indirizzo è All'Origine di Via Lamarmora: chiunque vi accompagni in questo ancor poco conosciuto tempio gourmet, vi sarà riconoscente.

Acquario: l'amore sarà il protagonista assoluto di questo nuovo anno e vi spingerà a compiere scelte importanti. Parola d'ordine: buttarsi! Se cercate la location ideale per farvi dire sì, confidate nel Ristorante Rubacuori all'interno dello Chateau Monfort di corso Concordia: lo stile neoromantico della struttura, dove stucchi ornamentali e soffitti decorati si rincorrono lungo le sale, ne fa una delle location più intime della città, dove assicurarsi un lieto fine da "e vissero tutti felici e contenti". Se la vostra è invece una favola moderna, la meta è il decimo piano del rooftop del Me Milan il Duca, in piazza Repubblica: qui, la spettacolare vista sullo skyline di Milano renderà unica la vostra proposta (e potrete tenerlo in considerazione per i successivi addi al celibato e nubilato).

Pesci: uno dei segni più brillanti del 2019, che aveva iniziato la sua galoppata verso il successo già a novembre 2018. I progetti sviluppati entro agosto saranno quelli che avranno maggior successo e, più in generale, avrete nuovi sogni in arrivo, che vi vedranno vincenti anche in sfide impossibili. Parola d'ordine: approfittarne! Godete fino all'ultimo di questo periodo di grazia, regalate e regalatevi momenti di infinito piacere e di lusso, soprattutto a livello gustativo. A La Bottarga di via San Michele del Carso, spazio ai crudi di mare e alla cucina sperimentale, in un ambiente d'elite fra tavoli laccati color ceruleo con inserti in maiolica, poltroncine in velluto blu e una mise en place dove i richiami marini sono onnipresenti. L'eleganza assoluta di Armani/Ristorante, all'interno dell'omonimo hotel di via Manzoni, sarà la scelta ideale per tutti coloro che vorranno sentirsi al centro del mondo, godendo di una cucina sofisticata e mai banale. Brindate a fatelo bene al Baglioni Hotel Carlton di via Senato, scegliendo fra l'innovativa lista cocktail o una semplice, e mai scontata, coppa di champagne.

Buon 2019 a tutti!

TAMTAMMILANO®. All rights reserved. Made with love by fleka.

Login