banner

12.11.2019 Articolo a cura di CB

La Toscana de La Ruota dal 1964

A San Giuliano il fuoriporta storico dei milanesi tra chianina, funghi e tartufo

Correva l'anno 1964. Sergio Leone girò Per un pugno di dollari; Romano Puccinelli e la moglie Pieretta, originari di Chiesina Uzzanese in provincia di Pistoia, arrivarono alle porte di Milano per aprire La Ruota a San Giuliano Milanese, lungo la via Emilia. Dopo cinquantacinque anni, alla guida del locale si trova sempre la famiglia Puccinelli con Marzia e Marialuna, rispettivamente figlia e nipote dei fondatori. All'interno de La Ruota si riesce a vivere, respirare e gustare la Toscana più autentica.
 
Cuore pulsante del locale, quattro sale e duecento coperti, è il salotto con pavimento in mattoni grezzi, tavoloni in legno, travi a vista ed una mobilia dai tratti rustici che ricorda le dimore di campagna. Il menù è frutto di grande ricerca sul territorio e del rapporto consolidato con produttori artigianali. Per cominciare la cena è d'uopo ordinare i tipici crostini con fegatini o un piatto di prosciutto: tagliato al coltello, è quello crudo e dolce della Valdinievole.
 
La Fiorentina di chianina viene cotta sulla griglia nel camino a vista, alimentato da una brace con carbone a legna. Alta tre dita, è servita al sangue ed irrorata con olio di propria produzione. In menù anche la tartare di chianina, la costata, le zuppe dal sapore antico come pappa al pomodoro e ribollita e le paste fatte in casa come le pappardelle alla selvaggina.

News Correlate

Capodanno @ La Ruota EVENTO

31.12.2019

Capodanno @ La Ruota

Cucina toscana di carne e ricette di mare per brindare al 2020

Negli anni ha ospitato a cena anche due icone senza tempo del calcio: Diego Armando Maradona e il “vecio” Enzo Bearzot. Aperto dal 1964 a San Giuliano Milanese, "La Ruota" è un ristorante dove si...

Natale @ La Ruota EVENTO

25.12.2019

Natale @ La Ruota

Un pranzo dedicato alle tradizioni toscane

Aperto dal 1964 a San Giuliano, "La Ruota" è un ristorante dove si riesce a vivere, respirare e gustare la Toscana autentica. Quella degli appennini, delle colline e di zone dal fascino senza tempo, ...

CALENDARIO
Non ci sono eventi per13.12.2019
0/0
view all

TAMTAMMILANO®. All rights reserved. Made with love by fleka.

Login