banner

Inkanto

Via Emilio Gola, 4
orari, prezzi e altre info

L'autentica cucina peruviana sui Navigli

Il Perù: luogo ricco di storia e terra di conquista per gli spagnoli, presto raggiunta anche da cinesi, giapponesi, italiani, arabi e pakistani, che hanno influenzato lingua, cultura e cucina di una popolazione lungamente alla ricerca del suo spazio identitario.

A ridosso dei Navigli, il ristorante Inkanto è il punto di partenza per un viaggio alla scoperta di un paese che ha nel suo DNA una gastronomia frutto della contaminazione fra diverse tradizioni millenarie, in un mix sbalorditivo di tecniche ed ingredienti che passa dal pesce delle coste del Pacifico, a oltre tremila tipologie di patate, fino al mais delle Ande e a frutta e verdura tropicale.

Il riuscito progetto porta il nome di Cesar Recharte e della moglie e chef Sheilla Diaz, originari di Lima, che dopo formative esperienze nel mondo della ristorazione negli Stati Uniti approdano in Italia, prima a Roma e, solo tre anni fa, a Milano, con la fortunata insegna che quest’estate raggiungerà anche la Sardegna, diventando una della novità della stagione estiva del Forte Village.

Ogni dettaglio del locale è fortemente evocativo, a partire dal nome stesso, che vede la sua radice nella parola Inka, combinata in un sapiente gioco di parole; gli interni, intimi e accoglienti, omaggiano le abitazioni tipiche delle regioni montuose, tra mattoni a vista e arredi in cui il legno troneggia come elemento principale. A questo si aggiungono poi stampe alle pareti dalle caratteristiche raffigurazioni e vivaci tovagliette cucite a mano nei tipici colori andini, mentre la romantica atmosfera di una calda luce soffusa illumina la sala.

La scelta di campo della chef Sheilla verte sulla volontà di offrire una panoramica degli autentici piatti che rendono speciale la cucina peruviana, con particolare attenzione alla riscoperta di ingredienti della tradizione. Le proposte gastronomiche guidano così all’esplorazione di un repertorio vario e articolato, che comprende ricette tipiche delle diverse regioni. Il viaggio sulle Ande inizia con proposte ittiche, dal piatto nazionale, il ceviche di pesce, a preparazioni come il jalea, a base di frutti di mare fritti in semi di kiwicha e accompagnati da salsa creaola, realizzata con cipolla, pomodoro e prezzemolo. Non mancano portate di carne, come l’Arroz con pato (riso andino con anatra) o preparazioni come il solterito della zona montuosa di Arequipa,  in cui patate, fave e formaggio si abbinano a ingredienti locali come il rocoto (peperoncino rosso) e la huacatay (erba aromatica). Accanto a queste, proposte creative abbinano materie prime tipicamente andine con influenze mediterranee: un esempio è il quinotto, a base di quinoa, simile a un risotto per cottura e preparazione, realizzato con peperoncino giallo peruviano (che conferisce al piatto il caratteristico colore) e disponibile in abbinamento a funghi, funghi e salsiccia o gamberi.

La proposta beverage, infine, è altrettanto strutturata ed è incentrata sul Pisco, liquore nazionale usato come digestivo o come base per la preparazione di svariati cocktail, da quelli originali come il Pisco Sour a rivisitazioni di drink internazionali. I vini a marchio Intipalka e la birra Cuzqueña completano l’offerta insieme a etichette italiane che ben si prestano ad accompagnare e valorizzare i sapori più particolari.

News correlate

La cucina peruviana di Inkanto in terra sarda NEWS

13.06.2018 - Inkanto | Articolo a cura di Cecilia Carra

La cucina peruviana di Inkanto in terra sarda

Il ristorante sbarca al Forte Village di Santa Margherita di Pula

Lussuosa meta vacanziera sulla costa meridionale della Sardegna, il resort del Forte Village offre una selezione di hotel, ville e ristoranti gourmet fra le attuali tendenze nel mondo dell’alta cuci...

La cucina peruviana di Inkanto dai Navigli a Santa Margherita di Pula NEWS

12.06.2018 - Inkanto | Articolo a cura di Cecilia Carra

La cucina peruviana di Inkanto dai Navigli a Santa Margherita di Pula

Il ristorante sui Navigli tra le novità della stagione estiva del Forte Village

Da quando Forbes nel lontano 2012 la inserì nella lista dei Food Top Trends, la cucina peruviana è stata premiata in continuazione, dal World’s Best Culinary Destination ai World Travel Awards, fi...

TAMTAMMILANO®. All rights reserved. Made with love by fleka.

Login