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Stile giapponese moderno, ricette tradizionali e street food

"Promuovere l’educazione al gusto del cibo nipponico, proponendo curiosità e stimoli culturali noti e meno noti e riscoprendo ricette tipiche legate alle diverse realtà regionali e all’unicità di ogni stagione". Questa è la mission dell'Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi, fondata a Milano nel 2003. Presidente è Hirazawa Minoru, titolare dello storico sushi-ya Poporoya, che un anno fa ha festeggiato il 40esimo anniversario, e del dirimpettaio Shiro Poporoya, ristorante da poco sottoposto ad un restyling sia estetico che gastronomico.

Dentō e Kigen, tradizione e origini, sono stati i concetti guida di questo processo. Il locale ora si presenta al pubblico con uno stile più essenziale e minimal in cui gli spazi, la disposizione dei tavoli, le luci e il tovagliato sono stati studiati in collaborazione con un designer del Sol Levante. Per il menù si parla di un ritorno alle origini della cucina giapponese, con chirashi (in foto), nigiri, gunkan e ramen affiancati a piatti che difficilmente si possono trovare in Italia.

Si va così dal pinzimonio con maionese al mentaiko (uova di merluzzo) al carpaccio di tonno con yamaimo (patata dolce) grattuggiata, fino all'Okonomiyaki, la cosiddetta "pizza alla giapponese" con impasto a base di patata, farina, acqua e cavolo, cotta alla griglia e guarnita con frutti di mare e verdure. Per gli amanti della carne, ecco invece il Sukiyaki, con fettine di manzo sottilissime cotte assieme a un mix di verdure di stagione direttamente al tavolo, in una pentola che contiene un brodo aromatizzato con salsa di soia, zucchero e mirin. Grande attenzione viene rivolta anche alla parte beverage.

Grazie agli studi e alle ricerche di Mami, sommelier e figlia di Hirazawa Minoru, sono da poco presenti in carta ben diciassette varianti di sake, tra le quali quattro a base di frutta, e sette di shochu, tradizionale distillato di orzo, patate dolci o riso. Tra le birre, invece, la Koshihikari Ehigo artigianale e la Hato Beer a base di tè verde: fresca, leggera e ricca di sentori ed aromi erbacei. Come negli scorsi anni, inoltre, il locale ha aderito alla campagna "Ristoranti contro la Fame" organizzata da Azione contro la Fame Italia Onlus.

Per ogni piatto solidale ordinato dal cliente, ovvero l'Aburi Shake Uramaki con salmone scottato, verranno devoluti 2 euro a sostegno di progetti per la lotta contro la malnutrizione infantile nel mondo. Prezzo medio: 35€ bevande escluse.




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