banner

Cucina mediterranea di pesce e cocktail in zona Isola

Grazie all'iniziativa e allo spirito imprenditoriale di Davide e Francesco, due giovani ragazzi siciliani uniti da una grande passione per la cucina italiana e da una forte determinazione, è nato pochi mesi fa Boatta, ristorante di zona Isola che ha da subito catturato l'attenzione del pubblico milanese.

Il nome scelto, Boatta, trae ispirazione dal contenitore utilizzato in tutta Italia per conservare gli alimenti e per custodire i piatti preparati con cura dalle madri italiane. Una volta svitato il tappo, la boatta sprigiona non solo i profumi, ma anche l’emozione di un piatto preparato con mani esperte, prodotti di stagione e ricette affinate in decenni di pratica casalinga, in grado di riportare l'atmosfera famigliare anche fuori casa.

Se la boatta è figlia della rivoluzione industriale e dell’esigenza di mantenere per lungo tempo e trasportare le conserve alimentari, in questo caso invece è legata a preparazioni espresse e ad un consumo immediato. Si tratta di un modo alternativo per  portare in tavola i piatti appena preparati in cucina che nell'estetica, ma soprattutto nel gusto, conservano quei tipici sapori di una volta, con accostamenti originali e maggiormente contemporanei. 

Il menù, dedicato alle eccellenze del Mar Mediterraneo, propone ricette tradizionali elaborate con uno stile moderno ed innovativo, grazie a preparazioni semplici arricchite da un tocco di creatività tutta italiana. Piatto iconico è il "Boatta Fish", mix di delizie cotte al vapore all'interno dell'apposito barattolo nel quale vengono poi servite. Cozze, vongole, calamari, ricciola, salmone e gamberi rossi di Mazara vengono tutti deliscati, ripuliti e arricchiti da freschi aromi di stagione accompagnati da una varietà di verdure. Il risultato è un'esplosione di sapori e profumi che si sprigiona al momento dell'apertura.

Gli stessi ingredienti, serviti crudi con particolari marinature, sono protagonisti poi degli originali plateaux, e vengono utilizzati per le tartare, con tonno, salmone e pesce bianco che vengono abbinati a una zuppetta di frutta esotica, fresca e speziata, o alle fritturine di verdure in tempura. Completano il menù proposte come il classico fritto misto e i primi piatti, tutti a base di pasta fresca fatta in casa e a secondi gustosi e dai sapori decisi come il trancio di ombrina con caponatina alla siciliana.

Boatta dedica molta attenzione anche al mondo del beverage, con tutta una serie di cocktail preparati con distillati di qualità, aromi, spezie e infusi fatti in casa, che vengono proposti anche come accompagnamento alla cena vera e propria. E' questo il caso per esempio del "Boatta Mule" con vodka infusionata al jalapeno, Saint Germain, pompelmo e ginger beer: rinfrescante, speziato e moderatamente piccante. Ideale per l'after dinner invece è "Un Siciliano a Milano", omaggio alla terra natia dei titolari, preparato con passito di Pantelleria, Punt e Mes, zafferano e sciroppo di menta.

L'ambiente infine rispecchia la passione dei titolari per le cose semplici ma curate: il bianco domina nelle pareti e negli arredi, si esalta grazie alle grandi vetrate ad affaccio, creando un piacevole contrasto col pavimento in legno chiaro. Per un deciso tocco di colore bisogna alzare gli occhi all'insù, scoprendo così l'inusuale giardino a soffitto, cornice in puro stile "green" dell'intero locale. 

Prezzo medio: 35 euro bevande incluese

Aperti anche a pranzo, con un menù che varia giornalmente.

News correlate

Boatta: buona domenica! NEWS

11.11.2017 - Boatta Milano | Articolo a cura di Clara Mulas, Foto di Simona Bruno

Boatta: buona domenica!

Il pranzo di famiglia si fa in zona Isola

Il nuovo concept restaurant e food shop di eccellenze italiane di zona Isola, dove il mangiare sano, anche in formula take away, si abbina al food pairing con cocktail ad hoc, amplia la sua golosa pro...

Boatta Milano NEWS

29.08.2017 - Boatta Milano | Articolo a cura di V.B

Boatta Milano

Un'ondata di sapori mediterranei in Zona Isola

Boatta, o buatta a seconda delle regioni, è il termine utilizzato per i caratteristici recipienti dedicati alle conserve alimentari, che dà il nome a questa moderna insegna di zona Isola. Le prepara...

Aperitivo in Bolla da Boatta in zona Isola NEWS

04.07.2017 - Boatta Milano | Articolo a cura di Martino Broglia

Aperitivo in Bolla da Boatta in zona Isola

Martedì 4 luglio dalle ore 19

Stasera Boatta, moderno ristorante di pesce aperto in zona Isola da poco più di un mese, ospiterà la serata "Aperitivo in Bolla". Stuzzicherie, finger food e piatti in versione mignon scelti da...

TAMTAMMILANO®. All rights reserved. Made with love by fleka.

Login