banner

A Brera apre un ristorante italiano dalle suggestioni newyorchesi

Di fronte al Piccolo Teatro di Brera e accanto allo scenografico scorcio offerto da Foro Bonaparte ha aperto dal 1 settembre Lentini’s. E se il genitivo sassone applicato a un cognome tutto italiano fa subito venire in mente i locali del Belpaese aperti oltreoceano, ecco svelata la prima mission del ristorante. Aperto a Milano da Nicola Lentini dopo il successo dei due ristoranti omonimi torinesi, Lentini’s è un omaggio alla storia dei connazionali che hanno fatto fortuna all’estero, e in particolare negli Stati Uniti. L’impronta è infatti quella di un ristorante italo americano dalle suggestioni vintage, sia nella proposta gastronomica che nel fascino dell’ambientazione.

Sorprendente per la vastità degli spazi (arriva a 200 coperti), specialmente in un quartiere come Brera, il locale ricorda molto le steak house di lusso delle metropoli U.S.A. Si viene accolti in un’ampia sala soppalcata, in cui domina l’effetto cromatico dato dal bianco e nero: soffitto, sedute, lampadari, tavoli e divani di pelle marrone scuro giocano con la luce che illumina l’ambiente grazie alle ampie vetrate in ferro battuto d’ispirazione industriale e con il bianco delle pareti piastrellate e della pavimentazione a scacchiera.

Subito visibili sono anche le due zone delegate alla preparazione dei cibi, ovvero la grande cucina a vista a sinistra dell’ingresso e l’area pizzeria, con i forni, sempre a vista, e ravvivata dalla grande scritta Lentini’s a led, che ricorda le insegne poste al di fuori dei teatri americani negli anni ’50. La volontà di mantenere visibili alla clientela questi due spazi è dovuta al desiderio di assoluta trasparenza nei confronti di chi sceglie il locale per la propria cena o per la pausa pranzo, un’accortezza in più di cui tener conto.

La lettura del menù si presenta già di per sé come un’esperienza gastronomica: sfogliando quello che ricorda un vecchio giornale anni ’50 si nota come ogni piatto venga accuratamente preso in esame, descrivendo origine e provenienza di ciascun prodotto per promuovere la tracciabilità delle materie prime e annotando anche un cenno sulla ricetta. In questo modo si fa luce anche sulle realtà produttive con cui Lentini’s collabora da anni e che sono diventate fornitori di fiducia, ma anche per far partecipare il cliente alla scelta di ciò che poi va a costituire il piatto, frutto di un’attenta e costante ricerca dei titolari nelle fiere di settore.

In carta la proposta soddisfa il palato e i desideri di tutti, offrendo una vasta scelta tra cucina, pizza e grill. L'executive chef Enrico Burzio, che nei locali di Torino ha dettato la linea di cucina, viene seguito nella succursale milanese dal collega Roberto Stella.

Si può iniziare con un aperitivo a base di petit appetizer o tapas per stuzzicare l’appetito, scegliendo tra una selezione di pregiate olive italiane o di Kalamata; il gazpacho andaluso o la burratina di Putignano; il carpaccio di gambero rosso; l’uovo poché con asparagina e briciole di nocciole; i tacos di tonno, le capesante avvolte in pasta kataifi con guacamole e chips di ravanello o le tapas di “Pan de Cristal”: con salumi iberici, formaggi di capra francesi o acciughe cantabriche servite con una ciabatta lievitata a lungo e dunque particolarmente leggera.

Si passa poi alle paste, anche senza glutine, di grandi pastifici italiani come il Monograno Felicetti: da assaggiare le linguine di farro con astice blu ed essenza di whiskey Oban con schiacciata di pomodorini di Corbara o le Busiate dell’Antico pastificio Morelli. Condite con polpa di scampi, pesto di pomodorini essiccati e pistacchio di Bronte, costituiscono un omaggio alla Sicilia, sia perché rappresentano un tipico formato di pasta sicula, sia perché gli ingredienti che costituiscono il piatto gli conferiscono un sapore robusto, decisamente persistente, con un accento molto marcato sul pesce.

I secondi spaziano tra una buona scelta di piatti a base di carne e di pesce, tra cui il Lentini’s Burger, preparato con pane artigianale, hamburger de “La Granda”, uovo fritto, la Giovanna pancettata, Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, pomodoro cuore di bue e cipolle di Tropea e anche l’apprezzata tartare di Calvanina toscana (una pregiata razza allevata in libertà e che dà carne dal sapore più delicato) che viene arricchita con pomodorini essiccati, olive taggiasche, senape in grani di Djone e cappero gigante di Pantelleria. Il condimento risulta molto equilibrato ed esalta la carne senza coprirne il tanto particolare gusto. Eccellente anche la tagliata di petto d'anatra: essa viene laccata al miele d'acacia e all'aceto balsamico "Leonardi" così da ingentilirne il sapore. Ad accompagnarla una purea di sedano molto delicata perfetta per esaltare il sapore della carne tra un boccone e l’altro.

Tra le proposte di pesce il Black Cod, un pesce dell’Alaska denominato anche “pesce burro” per la sua polpa morbida e dal sapore delicato, servito con punte di asparagi di Santena e patate ma anche il polipo cotto a bassa temperatura e successivamente scottato: servito con patè di pomodorini, olive taggiasche e mentuccia su un letto di hummus di fagioli neri risulta molto tenero. La mentuccia è molto persistente e dona al piatto freschezza senza risultare invadente.

Le proposte grill spaziano dal salmone Sockeye fino a tagli di carne piemontese e toscana per quanto riguarda il panorama italiano e irlandese, australiana, texana e argentina per quanto riguarda invece le carni internazionali. La particolarità sta nella possibilità di ordinare anche i filetti interi, ideali per essere gustati in compagnia e in perfetto stile americano per il maxi formato.

Focacce, insalatone e baguette di 70 centimetri imbottite dei più fini ingredienti, insieme alle pizze con farina di grano o integrale completano la variegata e ampia proposta del Lentini’s, che si caratterizza per i suoi piatti che esaltano la materia prima e si presentano dunque dai gusti “puliti”, non arricchiti da eccessivi condimenti.

Ampio risalto è dato anche ai dessert, con una selezione di frutta fresca, gelati, pasticceria siciliana, tartufi artigianali, sorbetti e proposte più golose: da provare la sfera di cioccolato fondente e pepite d’oro con mousse al mascarpone, miele agli agrumi e crumble di nocciole del Piemonte, in cui ogni ingrediente si distingue alla perfezione.

Il ristorante vanta una carta birre che presenta una selezione di 40 etichette piemontesi e una carta vini che esplora attentamente il mondo enologico nostrano e dei migliori Paesi produttori di vino, con etichette di champagne e le proposte italiane suddivise per regione.

Con delle carte ridotte e pensate appositamente per i diversi momenti della giornata, il ristorante è attivo anche per la pausa pranzo e la soft dinner, rimanendo aperto tutti i giorni dalle 12 alle 24.  

 

 

News correlate

“C’era una volta in  America”  in Brera NEWS

01.08.2017 - Lentini's | Articolo a cura di Alessia Manoli

“C’era una volta in America” in Brera

Ad agosto la cucina di Lentini's è aperta in città

Lentini’s ha portato in Brera le atmosfere delle steakhouse americane grazie allo stile retrò tipico degli anni ’30. Caratteristici sono infatti il pavimento a scacchiera e le pareti interamente ...

Eccellenze italiane da Lentini's NEWS

06.07.2017 - Lentini's | Articolo a cura di Alessia Manoli

Eccellenze italiane da Lentini's

In Brera un indirizzo dove scoprire tutto il buono della produzione italiana

Ambiente. Può essere visto come un piccolo angolo di New York in Brera. Appena varcata la soglia si viene infatti accolti in un locale dove è facile respirare l’atmosfera delle steakhouse d’oltr...

Serate dedicate alla cucina italiana al Lentini's NEWS

28.06.2017 - Lentini's | Articolo a cura di Alessia Manoli

Serate dedicate alla cucina italiana al Lentini's

Atmosfere retrò e cura alla provenienza delle materie prime in Brera

Questo ristorante ricorda le steak house d’oltreoceano in voga negli anni ’50  per il pavimento a scacchi, le vetrate di stampo industriale, le pareti piastrellate e i divani in pelle scura. ...

Il ristorante Lentini's nel cuore del Brera Design District NEWS

04.04.2017 - Lentini's | Articolo a cura di Alessia Manoli

Il ristorante Lentini's nel cuore del Brera Design District

Pizza e cucina italiana in una location anni '30

Nel cuore del Brera Design District il ristorante Lentini’s è una location unica per l’atmosfera retrò che può rievocare l’America anni ’30: vetrate in ferro battuto d’ispirazione industr...

Lentini's e la pizza torinese NEWS

10.03.2017 - Lentini's | Articolo a cura di Alessia Manoli

Lentini's e la pizza torinese

In zona Brera i titolari torunesi portano la loro particolare pizza

Milano, 10 marzo 2017. Le origini torinesi dei titolari hanno portato alla riscoperta della tipica pizza della città sabauda, quella al padellino. Viene cotta in forno dentro un tegamino in alluminio...

Al ristorante Lentini's la prima tappa del congresso Le Strade della Mozzarella NEWS

03.02.2017 - Lentini's | Articolo a cura di Alessia Manoli

Al ristorante Lentini's la prima tappa del congresso Le Strade della Mozzarella

Ospiti Gino Sorbillo, Ciro Oliva, Francesco Martucci e Cristian Brescia

Mercoledì ha preso il via la tappa 2017 di LSDM, Le Strade della Mozzarella, congresso internazionale di cucina d’autore dedicato al mondo della bufala e ai grandi prodotti del Made in Italy. Il pr...

In Brera Lentini’s rilancia  la panificazione NEWS

22.11.2016 - Lentini's | Articolo a cura di AM

In Brera Lentini’s rilancia la panificazione "all'antica"

Pizze, focacce e baguette dal sapore autentico e naturale

In foro Buonaparte, a due passi dal Castello Sforzesco, ha di recente aperto Lentini’s, insegna milanese della fortunata catena piemontese che vanta tra i suoi soci il centravanti della nazionale Ci...

Ciro Immobile e soci aprono Lentini’s NEWS

23.10.2016 - Lentini's | Articolo a cura di Alessia Manoli

Ciro Immobile e soci aprono Lentini’s

Il ristorante dell'attaccante della Nazionale in zona Brera

Dal rettangolo verde alle tovaglie a quadri: sempre più sportivi, calciatori in primis, scelgono il mondo della ristorazione milanese per investire e diversificare. Tra questi Ciro Immobile che, in s...

Ottobre in sette piatti d'autunno: l'anatra laccata al miele di Lentini's NEWS

19.10.2016 - Lentini's | Articolo a cura di Alessia Manoli

Ottobre in sette piatti d'autunno: l'anatra laccata al miele di Lentini's

La tagliata del ristorante di zona Brera

In questo piatto è protagonista la prestigiosa carne d’anatra, particolarmente gustosa. Viene laccata al miele d’acacia e dall’aceto balsamico dell’azienda Leonardi, che utilizza le uve del T...

Il venerdì sera da Lentini's NEWS

07.10.2016 - Lentini's | Articolo a cura di Am

Il venerdì sera da Lentini's

Cucina italiana e creativa in Brera

Il Lentini's è un ristorante che ha aperto a Brera poco più di un poco fa. Al suo interno si respirano le atmosfere tipiche dei ristoranti italo americani che popolavano le metropoli statunitensi ne...

More
banner
CALENDARIO
Non ci sono eventi per18.08.2017
0/0
view all

TAMTAMMILANO®. All rights reserved. Made with love by fleka.

Login