banner

Ristorante, caffetteria e pizzeria a due passi dal Duomo

Anima mediterranea e format internazionale, con apertura da mattina a sera e la cucina attiva con orario continuato, come nelle grandi metropoli, dalle 12:00 alle 23.00. Ad inizio ottobre, in Largo Corsi dei Servi all'angolo con piazza Cesare Beccaria, ha aperto Aqua&Farina: un locale che, cominciando dal nome, ha scelto genuinità, semplicità ed italianità come linee guida. La valorizzazione di queste ultime, attraverso una cucina rigorosamente tricolore, è la mission del locale, che vuole diventare un punto di riferimento nel cuore del centro storico sia per la clientela meneghina che per un pubblico di viaggiatori esteri sempre più attento ed esigente.

La posizione è privilegiata, tra corso Europa e Corso Vittorio Emanuele a cento metri da Piazza Duomo. Il look è moderno, pulito ed essenziale, caratterizzato dalla luce che illumina l’intera location passando attraverso grandi vetrate: l'effetto è quello di un open space contemporaneo, con vista sulla Madonnina, che si staglia al di sopra del palazzo antistante. 

La scelta dei colori vede alternanza tra le tonalità del bianco e del grigio tortora in tutti e tre gli ambienti in cui si divide questo unico grande spazio: il piano terra con bancone bar, il soppalco e l'ampia sala al piano inferiore. Esterno, in galleria si trova anche un dehor coperto. La proposta gastronomica è incentrata su specialità mediterranee, stagionali leggere e creative, e su una interessante lista di pizze gourmet, ideate dal giovane mastro pizzaiolo Marco Famularo.

IL MENU'

Tutti i piatti vengono preparati nella cucina a vista, posizionata al piano inferiore. L'imprinting è mediterraneo con accenti della tradizione campana, sia per quanto riguarda le preparazioni che per gli ingredienti scelti. Tra gli antipasti, per esempio, spiccano i fiori di zucca pastellati con ripieno di ricotta di bufala e menta; la caprese di bufala con pomodorini di Sorrento e il soutè di vongole alle arance.

Un'altra eccellenza del territorio come la provola affumicata di Agerola è stata scelta per mantecare il risotto all'astice, mentre tra le paste lo chef consiglia una versione rivisitata della "cacio e pepe", realizzata con spaghetti alla chitarra Rummo ed aggiunta di polpa fresca di riccio di mare. Il mare è il primattore anche nei secondi piatti: da una classica spigola al pepe rosa all'orata con pomodorini del Piennolo, fino alla frittura di calamaretti con maionese agli agrumi.

LE PIZZE

Accanto alle classiche Capricciosa, Quattro Formaggi e Margherita (preparata con pomodori San Marzano e fiordilatte di Agerola) il mastro pizzaiolo Marco Famularo ha ideato tredici varianti "gourmet" caratterizzate da ingredienti ed accostamenti insoliti e da una lunghissima lievitazione (fino a settantadue ore) che ne favorisce la digeribilità. Arricchiscono poi la lista il tipico sfincione palermitano e varianti a base di pesce come la Lipariota, con spada affumicato, stracciatella, menta fresca, crema di melanzana e fiordilatte.

GLI ABBINAMENTI BEVERAGE

A sorprendere sono anche gli abbinamenti beverage, con il vino suggerito al posto della birra sulla pizza per evitare di proporre al cliente un "doppio lievito". Capita così che insieme ad una "Marechiaro" (crema di patate viola, fiordilatte, olive taggiasche, polipo scottato e pomodorini secchi) si gusti un Alma Gran Cuvèe di Bellavista, oppure che con la "Dorata" (pomodorino giallo, bufala affumicata, fiori di zucca e ricotta di bufala) venga servito al tavolo un Traminer.

EVENTI

Grazie alla zona, che pullula di uffici, e alla modulabilità degli spazi a disposizione, Aqua e Farina ben si presta anche all'organizzazione eventi aziendali delle più diverse dimensioni. Si va dalle più intime, in cui riservare il soppalco, a quelle più ampie in cui si può optare anche per una intera sala, con la capienza che raggiunge i settanta coperti per una cena placè oppure i centocinquanta per uno standing buffet.

IL PRANZO

La proposta gastronomica varia quotidianamente alternando primi, secondi, insalatone e "menù atleta" con piatti unici light come il pollo alla griglia con riso Basmati, broccoli, verdure alla griglia e spinaci. Per gli amanti della pizza, sempre disponibili anche à la carte, ecco anche la formula degustazione "tris", che propone l'assaggio di tre tipologie differenti, all'interno delle quali si possono anche trovare specialità fuori lista e varianti stagionali.

News correlate

Pizza e bollicine nel Centro Storico NEWS

09.12.2018 - Aqua & Farina | Articolo a cura di VR

Pizza e bollicine nel Centro Storico

La proposta gourmet di Aqua&Farina

Pizze gourmet, con ingredienti di primissima qualità e ricetta dal grande estro, ma non solo. A sorprendere, da Aqua&Farina, sono anche gli abbinamenti beverage, con il vino suggerito al posto de...

Aqua & Farina: il Mediterraneo in Duomo NEWS

02.12.2018 - Aqua & Farina | Articolo a cura di FT

Aqua & Farina: il Mediterraneo in Duomo

Cucina, pizzeria gourmet e caffetteria sette giorni su sette con orario continuato

Duecento metri in linea d’aria dal Duomo: nel cuore del business district milanese ha aperto Aqua&Farina, già diventato punto di riferimento per imprenditori, manager e turisti. Location poliva...

Apre in centro Aqua & Farina NEWS

26.11.2018 - Aqua & Farina | Articolo a cura di MN

Apre in centro Aqua & Farina

Caffetteria, pizze gourmet e cucina mediterranea dal prezzo «pop»

Ventinove giorni a Natale: girando per il centro, già addobbato e da mercoledì anche tutto illuminato, il countdown è entrato nel vivo. Così come la scelta della location per i rituali pranzi o pe...

Apre Aqua & Farina NEWS

20.11.2018 - Aqua & Farina | Articolo a cura di CV

Apre Aqua & Farina

La nuova location business da cui ammirare la Madonnina tra caffetteria, pizzeria e cucina

La Milano «business» del centro ha una nuova insegna da cui ammirare la Madunina. Basta Lei, che dall’alto domina la città, a trasformare Aqua & Farina in un locale di successo già a pochi g...

TAMTAMMILANO®. All rights reserved. Made with love by fleka.

Login