banner

Copacabana

Cesare Cesariano 14; Ripa di Porta Ticinese, 3
orari, prezzi e altre info

Anima giapponese e sapori esotici: la tradizione delle temakerie in due location

È stato un incontro fortuito quello avvenuto nei primi anni del XX secolo, quando 165 famiglie giapponesi sbarcarono in Brasile in cerca di fortuna e diedero vita a una contaminazione di culture che ha lasciato una grande eredità nella tradizione dei due paesi. Un'eredità in primis gastronomica, espressa attraverso una cucina fusion frutto del connubio fra usanze e sapori di due realtà tanto differenti: ciò che ne è nato è il format ristorativo delle cosiddette temakerie, ovvero i ristoranti aperti al tempo dagli immigrati nipponici a San Paolo, diventate poi un'icona della maggiore comunità di stranieri nel paese latino. Con una proposta legata a quello che si è successivamente diffuso con il termine di sushi alla brasiliana, che prevede l'inserimento di ingredienti tipicamente esotici nella celebre composizione orientale, questa nuova forma di gastronomia si è poi consolidata nel tempo raggiungendo i paesi occidentali e diventando un vero e proprio trend in virtù di una freschezza di colori, stili e sapori che ben si coniuga con un sapiente e creativo gioco di contrasti e contaminazioni.
 
Il ristorante Copacabana ha fatto di questo format il cuore della sua offerta, giocata sull'accostamento dei classici ingredienti del sushi giapponese a sapori che riportano la mente al mondo carioca. Le sue due location in zona Darsena e Arco della Pace, entrambe dotate di dehor esterno riscaldato, sono contraddistinte da interni in cui motivi nipponici si fondono ad arredi colorati dal design lineare e minimal,a generare un'atmosfera allegra e informale perfetta per accompagnare una serata di svago quanto una pausa pranzo all'angolo del sushi-bar.
 
Sulla carta, la formula di base prevede creazioni in cui i protagonisti sono salmone, tonno, gamberoni o pesce bianco, tutte disponibili nel formato dei maki (rotolini di sushi proposti con alga nori e pesce all'interno e riso all'esterno) o del temaki (il cono di alga ripieno di riso e pesce), a cui si aggiungono ceviche, tartare, carpacci e un'offerta di piatti caldi e creazioni speciali differenziata nei due diversi locali. Largo quindi alla creatività dello chef in preparazioni come il Pescato Jalapenos , a base di ricciola, jalapenos e philadelphia; il Salmao Mexicano, con tartare di salmone, philadelphia, nachos e jalapeno; l'Atum Shimeji, con tonno, funghi giapponesi, salsa teriyaki ed erba cipollina. Accanto a queste non mancano alternative costruite su una diretta connessione fra Brasile, Giappone e Italia, grazie all'impiego di materie prime nostrane come pomodori secchi, basilico, fiori di zucca, olio tartufato o mandorle. 
 
Come un autentico rituale, infine, la scelta del cocktail accompagna quella del piatti con altrettanta sacralità: caipirinhas, sakerinhas e caipiroskas sono declinati in diverse varianti a base di frutta, tra cui spiccano abacaxi (ananas), mango, maracuja e goiaba, caratteristico frutto tropicale aromatico e rinfrescante.
 
Copacabana Arco – Via Cesare Cesariano 14
Formule disponibili: Menù alla carta+ Menù Speciale Arco+Pokè
 
Copacabana Darsena – Ripa di porta Ticinese 3
Formule disponibili: Menù alla carta+ Menù Speciale Darsena+Pokè+Hot Fusion Dishes
 
Aperto a pranzo e cena dal martedì alla domenica.

 

News correlate

Temakeria Copacabana NEWS

02.07.2019 - Copacabana | Articolo a cura di Cecilia Carra

Temakeria Copacabana

In zona Arco della Pace va in scena il fusion nippo-brasiliano

Quando agli inizi del 1900, centosessantacinque famiglie giapponesi arrivarono a San Paolo, non avrebbero mai immaginato di diventare precorritrici di una delle cucine fusion di maggior successo un se...

La temakeria Copacabana NEWS

02.04.2019 - Copacabana | Articolo a cura di Cecilia Carra

La temakeria Copacabana

In occasione della settimana del Salone del Mobile, le proposte ristorative milanesi nelle varie zone della città

Il format è quello della temakeria, all’insegna di un fusion nippo-brasiliano dove si dà vita a un gioco creativo di ingredienti declinati nel formato dei maki o del temaki. Largo quindi alla fant...

banner
CALENDARIO

TAMTAMMILANO®. All rights reserved. Made with love by fleka.

Login