banner

Ristorante Parioli

Felice Casati, 45
orari, prezzi e altre info

Dall’aperitivo nel dehor alla cucina tipica capitolina, dal deejay set all’animazione musicale anni ’70 e ’80: la notte milanese profuma di spensieratezza, divertimento, romanità e Versilia

«Sul Lungotevere in festa, concerto di viole e mondanità: profumo tuo di vacanze romane». Così cantava Antonella Ruggero con i Matia Bazar, richiamando in maniera nostalgica la spensieratezza e il divertimento rappresentati, seppur in modi diversi tra loro, da pellicole come “Sapore di Mare”, “La Dolce Vita” e, appunto, “Vacanze Romane”.

A Milano, dal 2007 in zona Repubblica, un ristorante riesce a far rivivere queste atmosfere. Il nome, scelto non a caso, è Parioli, come il quartiere dell’élite capitolina dove proprio negli anni Sessanta si stabilirono, con ville e splendidi giardini, esponenti del cinema, del teatro, dell’industria, dell’alta finanza e della diplomazia. Tratti distintivi del locale sono il pianobar, l’eleganza e il savoir fare tipici di quell’epoca, declinati attraverso una location eclettica e versatile sia nello stile che nella programmazione.

La serata prende il via all’aperitivo all’interno del dehor, con una ricercata selezione musicale dedicata agli anni ‘70-’80 e curata dal deejay newyorkese B.B. I cocktail sono creati da un’esperta barlady: originali, stagionali e realizzati con frutta fresca, spremute e centrifugati. In abbinamento vengono servite le specialità tipiche della cucina romana, in versione assaggi.

Si continua poi a cena, con un menù di ricette della capitale (molte anche di pesce), e come racconta la titolare Francesca Leggieri: «proponiamo i piatti iconici dell’Urbe rivisti con gusto estetico e un tocco contemporaneo. Tutti gli ingredienti, come carciofi, olio, pecorino e guanciale, arrivano direttamente ogni due o tre giorni dagli agricoltori e produttori della filiera romana. Seguo personalmente l’impostazione e l’ideazione della carta, ricercando il giusto sapore e quella veracità caratteristica di una cucina che affonda le sue radici nell’antichità. Il tutto senza trascurare mise en place e impiattamento: anche l’occhio vuole la sua parte».

La cena fa da preambolo allo spettacolo che ogni sera, dal martedì al sabato, allieta la platea. Si esibisce, infatti, Roberta Bagnolo con il suo show musicale dedicato alla canzone italiana, composto da tutte quelle hit che si fa fatica a non cantare. Le ore si fanno via via sempre più piccole, l’atmosfera si scalda e tutti vengono coinvolti, con i vari gruppi di ospiti che abbattono quelle barriere immaginarie di una Milano a volte un po’ formale per avvicinarsi alla convivialità tipica romana. In poche parole ci si diverte, si conoscono persone, ci si rilassa.

News correlate

Ristorante Parioli presenta Vacanze Romane a Milano NEWS

15.06.2017 - Ristorante Parioli | Articolo a cura di Valentina Bombaci

Ristorante Parioli presenta Vacanze Romane a Milano

La notte milanese profuma di spensieratezza,divertimento e romanità

In zona Repubblica, dal 2007, il Ristorante Parioli riesce a trasmettere atmosfere di divertimento, di spensieratezza e di romanità alla movida milanese, catapultandola nei memorabili anni ’70 e ...

TAMTAMMILANO®. All rights reserved. Made with love by fleka.

Login