La Serata Gourmet al Principe di Savoia

Mercoledì 8 marzo cena con i vini Marchesi di Barolo
di
  • Clara Mulas
7 marzo 2023

Per celebrare l’otto marzo, il ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia ospiterà un appuntamento enogastronomico dedicato alla cantina Marchesi di Barolo, che da due secoli produce vini sulle colline dell’omonimo comune, riconosciute Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 2014. L’Executive Chef Alessandro Buffolino ha ideato uno speciale menù «dove ingredienti locali e di stagione – racconta – incontrano tecniche innovative, per un connubio perfetto fra tradizione e modernità».

Composto da quattro portate, verrà abbinato ad altrettante etichette che saranno presentate e raccontate dalla Chef Sommelier del ristorante, Mara Vicelli, e da Anna e Valentina Abbona, rappresentanti della sesta generazione della famiglia alla guida dell’azienda langarola. Si comincia con un antipasto come la crema di piselli e menta con petto di quaglia e salsa bois boudran, abbinata al Roero Arneis DOCG 2021, prima del risotto con asparagi bianchi, finferli e mozzarella di bufala accostato alla Barbera D’Alba DOC Peiragal.

Come piatto principale, ecco un simbolo della scuola piemontese come il fritto misto con salsa tartara assieme al Barolo DOCG Coste di Rose. Dolce chiusura, infine, è la torta sbrisolona con cremoso alla gianduia assieme al Moscato D’Asti DOCG Zagara 2022.

Prezzo: 135€ a persona vini inclusi.
RISTORANTE ACANTO
Piazza della Repubblica, 17.
Tel.02.62302026.

 

Loading...

Articoli correlati