Miyama
LA VILLA DEL SUSHI IN ZONA SAN SIRO
Orari di apertura
ORARI E GIORNI D’APERTURA:
Dal lunedì al sabato: 12-14:45 19-23:30
“Stanco, entrando in una locanda, fior di glicine”, recita la poesia Haiku impressa in ideogrammi nipponici sulla parete della sala padronale, al piano terra, del ristorante Miyama. Significa “entrando in una locanda, trovo pace e ristoro” ed è proprio ciò che si percepisce arrivando qui. Il locale è ampio, composto di due piani e un giardino, per un totale di circa centoquaranta coperti. All’ingresso, ad accogliervi c’è una vetrata dalla quale sorge una sottile cascata d’acqua, dal suono lieve e rilassante, mentre in lontananza si percepisce il sottofondo di musica lounge.
Gli interni sono di grande design e dai materiali naturali. Il piano terra è stato dedicato all’elemento della terra: pavimenti scuri, soffitti in legno chiaro, pareti color sabbia, luci firmate Kundalini e alti separé in metallo simili a rami. I dettagli più interessanti sono le travi di pietra, sulle quali poggiano i ripiani dei tavoli in legno, e le sedute, grandi panche in vetro nelle quali è stato ricostruito un giardino zen con sabbia, pietre e arbusti.
Al secondo piano vi è il tema del mare: tavoli e pensili blu cobalto, pavimenti ecru, paralumi che ricordano i coralli e un magico soffitto che riproduce pesci e una barca osservati dal basso trasmettendo, a chi cena in sala, l’impressione di trovarsi sott’acqua. A metà della rampa di scale che conduce al piano superiore, trionfa un quadro del pittore italiano Giorgio Cresseri, in una significativa immagine della cultura e dell’arte orientali.
La linea gastronomica mixa tradizioni giapponesi, ingredienti italiani ed accenni dai tratti fusion. Lo yuzu, agrume nipponico aromatico, è utilizzato per esempio per esaltare i gamberi crudi con capesante e bottarga, mentre insoliti ed accattivanti sono anche accostamenti come il gunkan con riccio di mare e branzino, il maki con burrata, tartare di tonno e salmone o la tartare di gamberi rossi di Mazara, impreziosita dalle uova di pesce volante con il loro sentore affumicato.