Shinto Milano

UNA NUOVA ESPERIENZA EMOZIONALE TRA FINE DINING, SHOW, MUSICA E LIFESTYLE

Orari di apertura

ORARI:
Dal lunedì alla domenica, dalle 18:30 alle 3

Insegna di riferimento a Roma, dove nel 2006 ha aperto nella centralissima via Veneto, sei mesi fa è approdata anche nel capoluogo lombardo, in corso Sempione. Shinto Milano, nelle parole del titolare e General Manager Peppe Romeo “è una location internazionale dove poter vivere un’esperienza multisensoriale all’insegna di fine dining, bartending, design, intrattenimento artistico e lifestyle”.
Il ristorante, progettato dall’architetto Francesca Faraone con disegni fatti a mano e realizzato in collaborazione con eccellenze artigianali del Made in Italy, si divide in due ambienti. Il primo è il salone principale con due banconi in marmo retroilluminati, chandelier sospesi e soppalco con passerella in vetro ed una seconda sala, denominata Jaguar Lounge, personalizzabile in ogni dettaglio anche per eventi privati.
Ad accomunarle gli spazi dall’ampio respiro, con soffitti alti quasi cinque metri, i marmi utilizzati per pavimento e tavoli, il velluto delle eleganti poltrone realizzate su misura, le boiserie e l’azzeccato abbinamento cromatico con diverse tonalità di verde, blu mare ed azzurro. Il menù, dal gusto contemporaneo e dall’anima internazionale, affianca tre culture tra loro differenti come quella italiana, quella giapponese e quella sudamericana, che si esaltano e valorizzano a vicenda in un continua compenetrazione fra stili, cotture, marinature ed ingredienti.
Tra i piatti simbolo di questo concept gastronomico spiccano i ceviche peruviani dall’anima mediterranea, come lo “Shinto” a base di tonno e ricciola, marinati con un mix tra salsa Ponzu al bergamotto (richiamo alle origini calabresi dei tre titolari), olio al basilico, menta e Jalapeño. Tra i carpacci, invece, è viaggiando tra Sicilia ed Estremo Oriente che il concetto di fusion trova il suo zenit grazie all’incontro fra tonno crudo, salsa Ponzu allo yuzu, acqua di pomodoro e togarashi (miscela di spezie tipica del Sol Levante).
Sezione importante e caratterizzante del menù è poi quella dei roll, con l’utilizzo di ingredienti pregiati come caviale, gambero rosso, gambero blu al vapore e tartufo, frutta tropicali e ricercati agrumi asiatici. Grande spazio è dedicato anche ai piatti caldi: da gustosi antipasti come i bao fatti in casa con ‘nduja e pecorino ai Gyoza (alla milanese con ossobuco e salsa allo zafferano, con Wagyu e tartufo o con gambero rosa e basilico thai); dalle paste calde come le linguine al burro d’alghe, bergamotto e bottarga di tonno ai noodles freddi con salsa allo champagne, gambero rosso e caviale.
Non poteva poi mancare un’eccellenza iconica del Sol Levante come il manzo Wagyu in versione A5, la migliore per qualità e marezzatura: dal nigiri con chimichurri e uova di quaglia al carpaccio con ponzu al bergamotto, pepe di Sichuan, erba cipollina e olio al bergamotto, fino all’uramaki con tartare.
A questo armonico e cadenzato valzer di sapori che caratterizza la cena da Shinto Milano si accompagna una carta beverage connotata da profondità e ricercatezza. Da un lato la lista vini, con 270 etichette tra grandi bianchi e 100 referenze tra bollicine italiane e Champagne fra grandi maison, proposte di nicchia, grandi formati ed annate speciali.  Dall’altro una cocktail list che segue gli stessi principi cardine del menù food e dove la parola chiave è personalizzazione e dove tutto ruota attorno alla figura dell’esperta Bar Manager Licia.
Grazie al suo background professionale e all’empatia che è in grado di stabilire con i clienti, è in grado di creare ricette tailor made disegnate su misura in base ai gusti di ognuno ed ai piatti ordinati, con un climax gustativo che accompagna la cena partendo da Fizz o Collins semplici e beverini e continuando con drink più strutturati. Componenti fondamentale dell’experience, durante la cena e poi in un dopocena che continua fino alle tre del mattino, sono musica ed intrattenimento artistico: deejay set dal mercoledì al sabato e show in costume con corpi di ballo nel weekend.