Il Giappone di Shiro Poporoya

Le autentiche tradizioni del Sol Levante dal 2007
di
  • Clara Mulas
14 giugno 2021

Tokyo, che dal 23 luglio all’8 agosto ospiterà la trentaduesima edizione delle Olimpiadi estive, non è mai stata così vicina. Il Giappone che tra poco sarà il centro del mondo per due settimane, per Shiro Poporoya è invece da sempre il centro di gravità attorno a cui ruota tutto il lavoro.

Aperto nel 2007 dal decano della cucina nipponica a Milano, Hirazawa Minoru, ed ora gestito dai figli Mami ed Hirokazu, è un sushi restaurant dal look minimal ed essenziale che ha come mission «l’educazione al gusto del cibo nipponico, proponendo curiosità e stimoli culturali noti e meno noti e riscoprendo ricette tipiche legate alle diverse realtà regionali».

Scorrendo il menù quindi, accanto ai classici chirashi, roll e sashimi, vi sono ricette come il Nanbanzuke (salmone fritto e marinato con aceto, carote, zucchero e peperoncino); il Takowasa (polipo cotto e marinato con foglie di wasabi); gli udon alla crema di soia con uova di merluzzo e l’Okonomiyaki, frittella agrodolce tipica di Osaka con frutti di mare.

Prezzo medio: 30€ vini esclusi.
Via Eustachi, 20. Tel.02.83972091.

 

Loading...