«Think global, act local». La celebre massima di Zygmunt Bauman ben rappresenta la filosofia gastronomica del menù autunnale del Sophia’s Restaurant, insegna gourmet di Enterprise Hotel. «Utilizziamo ingredienti e tecniche di cottura internazionali – racconta l’Executive Chef – e al tempo stesso esaltiamo materie prime ed eccellenze artigianali provenienti da tutto il Belpaese».
Quella che sfila in tavola, in una cornice estetica dove il design contemporaneo è protagonista, è una cucina stagionale, moderna e tecnica, in costante equilibrio fra classicismo e creatività. Esempio di questo concept gastronomico è un antipasto come il carpaccio di manzo, cotto a bassa temperatura e servito con porcini, bacon e salsa bernese.
Un’icona della tradizione milanese, invece, viene rivisitata «per dare vita – continua l’Executive Chef – alle linguine allo zafferano con ossobuco in gremolada». Tra i secondi, infine, dall’incontro tra Spagna, Giappone e Italia prende forma un piatto come la pluma iberica marinata, servita con porro, finocchi, peperoncino e salsa teriyaki.
Corso Sempione, 91. Tel.02.31818855.