Il Cafè Berlino di via Vittor Pisani

Una realtà urban dall'identità italiana e dall'anima tedesca
di
  • Clara Mulas
29 settembre 2021

Imprenditore da oltre vent’anni nel mondo della ristorazione, Davide Abbate ha iniziato il suo percorso professionale guidando un’insegna storica come Sabatini in via Boscovich, di cui tuttora mantiene il timone. Sei anni fa ha poi acquistato Cafè Aroma, ristorante italiano situato nel cuore della capitale tedesca, e nel 2016 ha aperto, a due passi dalla Stazione Centrale, Cafè Berlino.

Si tratta di un moderno lounge bar ricco di elementi che richiamano la storia e l’anima della capitale teutonica. «Lo stile del locale – racconta Abbate – ha dei decisi tratti industrial, a partire dalle tubature in acciaio cromato a vista, mentre alle pareti si possono ammirare fotografie che ritraggono luoghi iconici della città come Alexander Platz, la porta di Brandeburgo e l’isola dei Musei».

Aperto sette giorni su sette dalle 6:30 di mattina a mezzanotte e dotato di un ampio dehors che si affaccia su via Vittor Pisani, il locale vanta una proposta food che si dipana in tre momenti, a partire da una colazione italiana che ogni sabato e domenica si arricchisce con specialità internazionali come scrambled eggs, brownies e muffin.

Il menù del pranzo, preparato espresso dalla chef Monica Fantauzzo nelle ampie cucine al piano inferiore, alterna invece sfiziosi burger, club sandwich, tartare, tagliata e le maxi cotolette con osso: dalla versione al
naturale alla gustosa Valdostana con prosciutto crudo e formaggio.

«Per gli amanti della cucina tedesca – continua Abbate – sono sempre disponibili anche il Currywurst, tipico street food inventato a Charlottenburg a base di wurstel tagliato a rondelle e curry e l’Eisbein, uno stinco di maiale al forno con patate o crauti».

L’aperitivo, infine, ruota attorno agli appetitosi taglieri, da abbinare a un calice di vino o ai cocktail di Pierluigi Palumbo, bartender dal ricco curriculum a cui piace creare ricette personalizzate per soddisfare i diversi gusti dei clienti.

 

Loading...