Ripartire dai valori del DNA italiano. È la filosofia alla base del menù autunnale presentato pochi giorni fa da Emporio Armani Ristorante ed ideato dall’Executive Chef Ferdinando Palomba. Made in Italy, stagionalità e ricerca sono i punti cardine che hanno guidato il lavoro assieme alla curiosità, il propellente fondamentale che avvia tutto il processo creativo.
Questa nuova carta rappresenta un viaggio alla scoperta dell’Italia, per conoscere e assaggiare eccellenze in grado di dare lustro ad un patrimonio gastronomico unico al mondo. È il caso per esempio del soaso, particolare rombo “non chiodato” pescato a lenza, prediletto per la sua finezza e per la sapidità E servito con cipollotto e broccoli in doppia consistenza. Oppure del tenerissimo bisonte del Trasimeno, allevato allo stato brado.
Ipocalorico, dal sapore delicato, ricco di ferro e con bassi livelli di colesterolo, esprime il meglio di sè al naturale in versione tartare, assieme alle puntarelle e ad una maionese a base di dragoncello e polline.
Un’azzeccata simbiosi tra diverse tradizioni regionali, infine, è quella rappresentata dai maccheroni. Vengono infatti conditi con un ragù bianco d’ispirazione partenopea in cui viene utilizzata, al posto del manzo, la carne d’anatra simbolo della scuola veneta. Il tocco finale arriva dal Piemonte ed è rappresentato dal tartufo a scaglie, quello pregiato bianco d’Alba.
A completare il tutto una carta vini con oltre 200 referenze e ben 27 differenti etichette di champagne.