Ristorante La Ruota e le eccellenze della cucina toscana dal 1964

Chianina alla brace, tartufo bianco di San Miniato e porcini freschi dagli Appennini
di
  • Clara Mulas
25 ottobre 2021

Negli anni ha ospitato al suo interno icone del calcio come Gianni Rivera, Diego Armando Maradona ed Enzo Bearzot, immortalati sorridenti nelle fotografi e alle pareti. Il Ristorante La Ruota, aperto nel lontano 1964, è l’espressione di una storia familiare che dura da tre generazioni e si esprime attraverso l’amore per la Toscana, per le sue tradizioni enogastronomiche e per un patrimonio ricco di ricette e di storia.

In queste settimane autunnali il posto d’onore si divide equamente fra due eccellenze regionali come la Chianina, cotta alla brace nell’antico camino che domina la sala principale e proposta in versione filetto, costata o fiorentina, e il tartufo bianco di San Miniato con i suoi avvolgenti effluvi.

Gli abbinamenti sono quelli classici, con risotto alla Parmigiana o tagliolini freschi, con la tagliata di filetto, o con i funghi porcini. La carta vini, appena rinnovata, consta di oltre 150 etichette a prevalenza toscana, con grandi referenze e cantine emergenti selezionate su tutto il territorio, isole incluse.

Via Roma, 57 (San Giuliano Milanese). Tel. 02.9848394.

Loading...