Francesca Leggieri racconta il dinner show del Parioli

Cena spettacolo dal lunedì al sabato in zona Repubblica
di
  • Clara Mulas
24 novembre 2021
«Quando avevo otto anni, a casa aiutavo mamma e nonna in cucina, preparando pasta fresca. Sono cresciuta in una famiglia dove la cultura del mangiar bene era fondamentale, e ricordo come fosse oggi le visite al mercato del pesce, con i suoi profumi e i suoi colori, dove ancora bambina andavo assieme al nonno».
A parlare, rievocando ricordi d’infanzia, è l’imprenditrice Francesca Leggieri, dal 2009 titolare del Ristorante Parioli di zona Repubblica. Padrona di casa sempre sorridente, affabile e dotata di un innato savoir-faire, ha saputo ricreare un ambiente che vuole rievocare, per l’atmosfera delle sue serate, la Dolce Vita di felliniana memoria e il Lungotevere in festa, con il suo “concerto di viole e mondanità” che cantavano i Matia Bazar.
Il presente parla di una cucina dalle solide basi mediterranee, crudi di mare e pescato del giorno in primis, al quale si affiancano le ricette simbolo della cucina romana. «Il viaggio nel territorio – continua – comincia con antipasti come il Villa Borghese, con carciofi, cicorietta e broccoletti tutti provenienti da piccoli produttori dei colli che circondano l’Urbe.
Si prosegue poi tra rigatoni alla gricia, tonnarelli cacio e pepe, baccalà e filetto o tagliata di maremmana, particolare razza di manzo allevata nell’alto Lazio, tra la provincia di Viterbo e quella di Roma». Ad accompagnare le cene, dal lunedì al sabato, si alternano dj-set con i resident Sonika Twins e vari ospiti a rotazione.
Ogni mercoledì, infine, musica dal vivo.
Via Felice Casati, 45.
Tel.02.67481919.
Loading...