La storia familiare de La Ruota: amore e passione per la cucina toscana dal 1964

Chianina alla brace, salumi e formaggi DOP, pasta artigianale e ricette di stagione a due passi dalla città
di
  • Clara Mulas
23 giugno 2021

«La storia de La Ruota ha inizio nel 1964 quando i miei nonni, Romano e Pieretta, lasciarono Chiesina Uzzanese per venire a San Giuliano Milanese e far conoscere in Lombardia le tradizioni della cucina toscana». A parlare è il giovane Lorenzo Degl’Innocenti, classe 1994, orgoglioso portavoce di una saga familiare lunga più di mezzo secolo. «Nel 1970 – continua – decisero di tornare nella loro terra d’origine per dare vita ad RP, catena alberghiera ancora oggi attiva nelle province di Lucca e Pistoia.

Il ristorante fu così affidato a mio zio Mauro, che con il suo savoir-faire lavorò fino a renderlo uno dei fuoriporta più amati dai milanesi, frequentato anche da grandi personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport». Nel 2013, dopo due anni di restyling, la riapertura avvenne nel segno della continuità con al timone Marzia, figlia di Romano e Pieretta. «I principi e i valori che oggi ci contraddistinguono – continua Lorenzo – sono sempre gli stessi: rapporto con il cliente e qualità delle materie prime, selezionate presso piccoli produttori ed allevatori.

Ora a guidare il locale siamo io e mia sorella Marialuna. Assieme a mia madre portiamo fieramente avanti questa lunga storia, con i piedi nel passato e lo sguardo dritto e orientato verso il futuro». In tavola, va da sè, sfila un compendio delle tradizioni toscane: costate e fiorentine di Chianina cotte alla brace, salumi pregiati, formaggi stagionati della Maremma, pasta artigianale, proposte stagionali e piatti tipici come la panzanella.

Via Roma, 57 (San Giuliano Milanese).
Prezzo medio: 40€ vini esclusi.
Tel.02.9848394.

 

Loading...