Trattoria de la Trebia

La buona tavola italiana tra carne alla griglia e vini premium
di
  • Clara Mulas
2 febbraio 2022

Tra le location iconiche del panorama milanese, Trattoria de la Trebia da quarant’anni recita un ruolo importante grazie ai suoi tratti unici: l’ambiente, la carne, la cantina e lo spirito familiare.

Da un lato boiserie in legno, soffitto cassetonato, lampadari ed applique in ottone; dall’altro grandi vetrate che si affacciano sulla via a illuminare una mise en place elegante ad iniziare dalle tovaglie bianche.

Per la carne «utilizziamo scottone di prima scelta – racconta il titolare Giorgio Masciullo – di cui acquistiamo lombate intere con almeno venti giorni di frollatura, a cui se ne aggiungono dieci in loco. Ne nascono filetti, costate, tagliate e diaframma, accanto alla intramontabile Fiorentina, cotta alla griglia prima di una rifinitura in forno e della scaloppatura».

Completano l’offerta le tartare, le famose polpette e primi piatti come le pappardelle con porcini. Altro vanto è la cantina, con oltre 1000 etichette per un panorama vitivinicolo completo in grado di soddisfare i diversi budget e palati e dove non mancano i grandi nomi, dai Brunello ai Barolo, con verticali di varie annate fino ai Super Tuscany senza dimenticare la Francia.

Dagli champagne come Salon, Krug, Dom Pérignon e Cristal a grandi referenze da Borgogna e Bordeaux. Il fil rouge su cui sono state costruite le fondamenta è la famiglia Masciullo che dal 1981 porta avanti l’insegna con la passione del primo giorno.

Trattoria de la Trebia- Via Trebbia, 32
Zona Porta Romana
Tel. 02.5513380

 

Loading...