Inaugura in via Monte Bianco Mamì Storie di Cucina Italiana

Un viaggio gastronomico alla scoperta del territorio italiano
di
  • Francesco Solomeo
16 maggio 2022
«Ma Mi Ma Mi Ma Mi, quaranta dì quaranta nott» cantava Ornella Vanoni con le parole di Giorgio Strehler: un inno alla cucina metamorfica, che guarda indietro e guarda avanti. Nasce così Mamì Storie di Cucina Italiana, il nuovo ristorante situato all’interno dell’Hotel Melià Milano. Ha inaugurato con un evento giovedì 5 maggio alla presenza di personaggi di spicco del mondo food tra cui Stefano Callegari e Corrado Assenza, che hanno accompagnato la narrazione attraverso due corner tematici rispettivamente legati alla focaccia e al cannolo siciliano.
«Mamì racconta Nicholas Dileo Responsabile F&B Meliá Italia – vuole essere un viaggio nel tempo e nel territorio dove si uniscono i ricordi d’infanzia alla leggerezza del moderno cucinare». Il menu sarà, infatti, diviso in due parti.«Nella prima –illustrano Roberto Picozzi e Pio de Filippo, rispettivamente Executive e Chef –si trovano i piatti iconici, come il risotto o la cotoletta alla milanese, mentre nella seconda ogni ricetta racconta una storia, una regione, una città o un posto speciale in qualche angolo d’Italia.
Per la Toscana ad esempio il prosciutto crudo viene abbinato ad un pane con uno speciale impasto con fichi. Il Piemonte è rappresentato dalla battuta di Fassona resa unica dai fiori di cappero e dalla maionese all’acciuga. La Sardegna invece vede la fregola in guazzetto di totani accostata a verdure di stagione e finocchietto selvatico. L’ambiente ricalca concetti di eleganza semplice dal gusto contemporaneo, dove elementi come marmo e legno dialogano in armonia con la luce delle ampie vetrate.
Prezzo medio €45 vini esclusi.
Mamì Storie di Cucina Italiana c/o Hotel Melià Milano
Via Monte Bianco, 60
Tel. 02.44406730
Loading...