Lo Chef Giuseppe Losciale atterra a Il Canneto dello Sheraton Malpensa

Esperienza internazionale, influssi catalani e una forte impronta mediterranea
di
  • Martino Broglia
9 marzo 2022

Giovane talento pugliese, nato a Bisceglie e cresciuto professionalmente a Milano lavorando in diverse realtà stellate, si è poi affermato definitivamente a Barcellona. Lo chef Giuseppe Losciale, dopo esperienze in terra catalana tra grandi hotel, street food, cucina healthy e vittorie di premi come il Jimbeemelon ideato da Jordi Cruz (3 stelle Michelin), è da poco ritornato in Italia.

Ora, in qualità di Executive Chef, è l’anima del Ristorante Il Canneto all’interno di Sheraton Malpensa, hotel quattro stelle prospiciente al Terminal 1 dell’hub varesino. «Questa nuova esperienza – racconta – è per me una sfida stimolante e rappresenta l’occasione per offrire alla clientela una personale rilettura, attualizzata, delle tradizioni italiane.

La mia cucina parte dalle materie prime e dai colori tipici mediterranei, reinterpretati in chiave contemporanea ed internazionale giocando con le consistenze, gli abbinamenti e l’utilizzo di innovative tecniche di cottura». Piatti simbolo del menù, da gustare circondati da arredi vivaci, verde verticale e maioliche siciliane, sono il pacchero con fondue di Grana Padano, crema di melanzane asada, pomodorini al forno, gambero rosso e terra di olive; il salmone marinato alla barbabietola con zucca in due consistenze, crème fraîche, salsa di barbabietola e pompelmo; e la ricciola laccata con fondo di pollo, carotine all’arancia e cardamomo e cime di rapa.

«Non mancano poi – continua lo chef – ricette ricche di influenze spagnole o sudamericane: le patatas bravas con salsa al chili rosso, la guancia di manzo con cremoso di patate e salsa Mole messicana e la porchetta di sella di maialino con tartufo e salsa romesco originaria di Tarragona, a base di nocciole, mandorle tostate, aglio, olive e pepe bitxo».

Prezzo medio 40€ vini esclusi

Il Canneto
Malpensa Airport Terminal 1
TEL.02.23351

 

Loading...