L’Osteria dell’Oca Giuliva

Semplicità e ricette autentiche della cucina italiana
di
  • Clara Mulas
19 maggio 2022
La bella stagione è finalmente arrivata e come ogni anno si ripopolano piazze e dehors. Cambiano anche gli appetiti con la cucina di pesce, il vino bianco e le bollicine che tornano ad essere i prediletti della tavola. Dal 1991 anche in viale Bligny, in una delle osterie storiche della città, si celebra l’estate con tutta la poesia della cucina italiana di una volta.
Semplicità e ricette autentiche danno vita ad una narrazione gastronomica nel nome del bel Paese e del Mare Nostrum. Si può cominciare con il guazzetto di ceci e gamberi al profumo di rosmarino, con la tartare di tonno fresco o con la catalana di polipo. Novità di quest’anno è il granchio che viene preparato fresco in diverse varianti, tra cui i tagliolini al pomodoro.
Tra i secondi l’immancabile sauté di cozze e vongole realizzato a regola d’arte, le grigliate di scampi e gamberoni o di pesce ed infine branzini, orate e la frittura, leggera e saporita come da tradizione. Anche se i cambiamenti all’Oca Giuliva non son ben visti, eccone tre che arrivano d’oltralpe e che hanno raccolto il favore dei clienti affezionati e rispondono al nome di Sancerre, Chablis e Champagne.
Una piccola deriva francese per dare profondità ad una carta vini che copre bene le varie regioni italiane. Come dice un vecchio detto milanese “el mond l’è de chi le sa god”.
Prezzo medio: 35/40 € vini esclusi
Osteria dell’Oca Giuliva 
Viale Bligny 29
Tel.02.58312871
Loading...