Quarant’anni di storia italiana alla Trattoria de la Trebia

Cucina tradizionale e carne alla griglia in zona Corso Lodi
di
  • Cristina Gualmini
12 maggio 2022
Da esattamente quarant’anni in zona Porta Romana la Trattoria de la Trebia è un baluardo della tradizione italiana e della carne alla griglia. Raccontare la Trebia, con una “B” perché una volta in dialetto si scriveva così, vuol dire aprire le pagine di un libro di storia della ristorazione.
A differenza di tante nuove avventure in ambito food, dove marketing, sofisticazione e creatività sono i nuovi paradigmi, qui è la tradizione il mantra. Tutto è spontaneo, genuino e autentico. Come il sorriso con cui lo staff è capace di accogliere o come la materia prima, che dà vita a piatti che cavalcano con carattere la cucina nostrana. La prima visita merita un assaggio di antipasti golosi come le polpette di carne, la burrata o la tartare di manzo.
L’italianità della cucina raggiunge il suo apice con primi semplici ma realizzati “come si deve”: è il caso della carbonara o dei paccheri al ragù e ricotta. Tra i secondi protagonista assoluta è la carne alla griglia, con fiorentine, costate, tagliate e filetti di scottona frollata 45 giorni. «Un piccolo trucco della nostra costata? – raccontano i titolari Giorgio e Laura Masciullo – è che dopo averla grigliata, la tagliamo in fette sottili e la ripassiamo in forno qualche minuto».
In abbinamento, e questa sì è una novità, oltre mille etichette con il meglio per regione e paese. A breve infine riapre il dehors.
Trattoria de la Trebia
Via Trebbia 32 Zona Porta Romana
TEL. 02.5513380
Loading...